SchlossHouse, Schlosshotel
Zermatt (2020)
”Un nuovo modo di vivere lo SchlossHotel a Zermatt”.
photo: @Gianni Baumann
Un villino di due piani collegato con i servizi dell’hotel quali lounge bar, CBDSpa e SchlossSport, ma con un livello di privacy in più.
Il disegno delle facciate e gli interni sono opera dello studio aledolci&co. Gli esterni sintetizzano, in una composizione contemporanea, materiali ad alte performance come richiesto dalla rigidità del clima e soluzioni tradizionali, mantenendo il dialogo con l’edificio principale dell’hotel.
La distribuzione degli ambienti interni è flessibile; è possibile creare varie composizioni dello spazio in base alle esigenze dei clienti: un appartamento per piano composto da living cucina e tre camere utilizzabili da famiglie numerose o gruppi di amici, cucina e due camere o camere singole. La moodboard degli interni, per volontà dei clienti, rifugge il folklore alpino molto comune dell’hotelier dei dintorni. Ton sur ton, superfici lisce e uno spirito urbano caratterizzano le scelte di colori e materiali mantenendo il colore dell’accoglienza.
Gli spazi all’esterno, balconi e logge, sono importanti in montagna per asciugare l’equipaggiamento, per rilassarsi respirando l’aria frizzante e godersi sole e panorama dopo una faticosa giornata di alpinismo, per questo parte del design della facciata è costituito da schermature in legno tra i balconi che danno maggiore privacy.